Questi siamo noi
Chi siamola motivazione
Il nostro impegno per il Terzo Settore: crescita, sviluppo e collaborazione
Questi siamo noi
Luigi Zampi, consulenza, coaching e formazione alle competenze trasversali
Laureato in Giurisprudenza sul tema dei rifugiati, da 20 anni mi occupo come consulente di sviluppo delle competenze e formazione manageriale principalmente nel non profit (da Save The Children ad Action Aid, da Telethon ad Amnesty International). Per 18 anni sono stato consulente senior nel mondo profit, dove ho partecipato a progetti di rilievo nazionale ed internazionale e imparato molti contenuti che porto anche nel Terzo Settore. Attualmente supporto le organizzazioni no profit e gli individui con analisi dei bisogni, progettazione di interventi, erogazione di formazione su: relazioni efficaci, gestione del conflitto, gestione e sviluppo dei collaboratori, formazione formatori, parlare in pubblico. Sono Corporate Coach certificato dall’ICF. I miei valori sono quelli del mondo delle organizzazioni umanitarie: per tanti anni attivista in Amnesty International, ho anche lavorato come operatore nei progetti del Consiglio Italiano per i Rifugiati.
Sono appassionato di rock e in aula si vede e si sente.
Maria Diricatti, sviluppo organizzativo e coaching per un impatto autentico
Ho lavorato per 20 anni nello sviluppo delle persone e delle organizzazioni, nel profit e nel non profit, con ruoli di management in Italia e all’estero. Grazie alla mia esperienza HR e alla mia formazione come coach certificata ICF propongo coaching individuale e di team e consulenza HR e organizzativa calibrati sulle esigenze dei clienti, lavorando con LAV, Punto.Sud, Amnesty International, COSPE, Amref, CIFA, Unicef. Con loro costruisco una partnership basata sulla fiducia. Realizzo progetti in cui strategia, struttura e modello di leadership sono coerenti, potenziando sia i risultati che l’impatto. Offro il supporto affinchè possano capitalizzare l’esperienza e orientare le scelte future. Negli anni ho realizzato un profondo lavoro su me stessa acquisendo
consapevolezza, apertura e una grande fiducia nelle persone. Il mio cammino è in continuo divenire. Mi ricorda le camminate in montagna, quando senti la fatica e in ogni passo celebri la vita. Sono due i valori che porto con me: libertà e responsabilità. Nel mezzo, la possibilità di scegliere. Sempre. Ciò che mi guida nel mio lavoro è il desiderio di dare il mio contributo alla realizzazione di un mondo in cui si possa essere e agire in modo autentico e responsabile.
Luigi Costa, sviluppo delle politiche delle risorse umane
Sono un professionista dello Sviluppo Organizzativo e delle Risorse Umane con esperienza di 17 anni a livello strategico e operativo sia in multinazionali che nel Terzo Settore. Opero nel Terzo Settore implementando programmi e processi per il cambiamento organizzativo, prestando ascolto alle esigenze e stimolando un ambiente di lavoro che rispetti idee, cultura e diversità e stimolando la partecipazione. Mi appassionano le tematiche dell’educazione, della comunicazione interculturale, del supporto all’infanzia, della cittadinanza attiva, della responsabilità d’impresa, del coaching agli studenti universitari. Attualmente sono direttore dello Sviluppo Organizzativo e delle Risorse Umane presso Intercultura ODV, coach per lo sviluppo di carriera, direttore del Master Internazionale in Etica, Diversità ed Inclusionepresso la Rome Business School, Professore a contratto per l’insegnamento delle risorse umane.
Posso aiutare le organizzazioni non profit con consulenza sui programmi di sviluppo organizzativo e delle risorse umane, coaching per lo sviluppo del percorso professionale, collaborazioni accademiche e professionali.
Francesca Cinus, strategie partecipative per il bene comune
Freelance, da anni aiuto piccole e medie imprese, start-up e associazioni a creare un reale impatto nel territorio, fino a fare comunità. Mi muovo soprattutto tra Italia e Spagna. Il mio motto è “Guardati intorno, sta tutto lì“: ogni territorio con le sue imprese e organizzazioni rappresenta una fucina di scenari possibili, una sfida collettiva per il bene comune. Sono convinta che la comunicazione vada ben oltre l’uso dei social media e condivido i principi di una comunicazione partecipativa, inclusiva, responsabile, etica e sostenibile; leva per lo sviluppo di persone, territori e comunità. Nella mia cassetta degli attrezzi: Comunicazione partecipativa,
Purpose marketing, Impact-first marketing, Ethical marketing, Digital marketing, Sviluppo locale e rurale, Community organizing, Community engagement, Facilitazione di comunità, Welfare generativo. Mi occupo poi di Progettazione partecipata, Stakeholder engagement, Stakeholder management e Europroject management.
Sepideh Shirazi, formazione, sviluppo e dialogo interculturale
Oltre vent’anni di esperienza lavorativa mi hanno consentito di acquisire un’ampia conoscenza nel campo della formazione e dello sviluppo, dall’analisi dei bisogni all’erogazione dei corsi sia onsite che a distanza. La specializzazione presso la Social Change School, Scuola di Management per Organizzazioni del Terzo Settore, mi ha permesso di mettere la mia esperienza a disposizione di queste organizzazioni per dare loro una mano a crescere. Ho progettato e implementato programmi mirati per individui, gruppi e organizzazioni, promuovendo percorsi di crescita continua per affrontare i rapidi cambiamenti che caratterizzano il mondo del lavoro e dell’istruzione. Il mio impegno principale è quello di migliorare la qualità dei processi di apprendimento e della comunicazione, con particolare attenzione al dialogo costruttivo tra gruppi provenienti da culture e contesti diversi.
Durante la mia esperienza imprenditoriale, ho personalmente gestito l’intero processo commerciale collaborando con il mio team e ho curato le relazioni con i clienti attraverso strategie di marketing sia online che offline.
Maddalena Perfetti, il valore delle persone al centro del cambiamento organizzativo
Penso che il senso delle cose risieda nel coltivare la versione più autentica di sé. È la pratica che porto avanti nella mia vita personale e la direzione che guida il mio impegno nelle Risorse Umane. Il mio percorso è iniziato con una Laurea in Scienze Politiche e un dottorato in Storia delle Relazioni Internazionali sul lavoro femminile nel contesto europeo: un primo importante passo nella comprensione delle dinamiche che
influenzano persone e organizzazioni.
Interessata al mondo del lavoro e allo sviluppo
umano, ho intrapreso un percorso di crescita professionale nell’ambito delle Risorse Umane, lavorando in consulenza e poi in aziende e in ONP attive nel campo dei diritti umani.
In questi contesti ho avuto modo di occuparmi dei processi HR con un focus sullo sviluppo organizzativo, la gestione del cambiamento e la leadership.
Ho inoltre approfondito la mia formazione nel coaching, che oggi rappresenta una parte centrale del mio lavoro.
Come coach accompagno persone e organizzazioni in percorsi di consapevolezza e cambiamento, favorendo l’emersione del potenziale e l’allineamento tra identità individuale e obiettivi professionali. Credo che la valorizzazione della persona sia il motore che genera impatto, trasformazione e significato in ogni ecosistema organizzativo.
Un'opportunità per creare sinergie, insieme
Formazione e coaching, sviluppo dei processi, comunicazione e partecipazione: insieme, possiamo creare soluzioni ispirate e al tempo stesso concrete.
Eventi da segnare in agenda
23 gennaio - Convegno nazionale "scrivere il futuro" promosso dalla Diaconia Valdese; al centro i giovani a rischio marginalità tra malessere, devianza e abbandono scolastico
09:30am – 13pm La Diaconia Valdese – Servizi Inclusione organizza a Catania l’VIII Convegno nazionale, dedicato a temi come la povertà educativa, il disagio giovanile e l’abbandono scolastico. L’obiettivo del convegno è creare un dialogo fra decisori politici, esperti e esperte del settore, operatori e operatrici impegnati quotidianamente a supportare i giovani e le loro famiglie. Un’occasione per riflettere insieme sulle sfide e sulle opportunità di inclusione per i giovani più vulnerabili, costruendo percorsi per un futuro diverso. Per iscriversi è necessario compilare il form dedicato, qui.
13, 19, 20 e 21 marzo - FUNDRAISING MASTERCLASS organizzata da Aiccon
Un corso residenziale e intensivo in una location d’eccezione – il Centro Universitario di Bertinoro (FC) – per comprendere l’ABC della raccolta fondi e porre le basi per la tua carriera da fundraiser. Un percorso con strumenti concreti, idee e stimoli da mettere subito in pratica. Sono aperte le iscrizioni, clicca qui per sapere di più e scoprire termini e modalità.